supplemento di vacanza

settembre15 (10)quest’anno il loto è stata una vera e propria benedizione per il mio giardino e per il mio umore.settembre15 (9)settembre15 (8)settembre15 (7)di tutti quei fiori meravigliosi ora restano questi strani porta-semi che maturando cadono in acqua e con un pluff  si perdono per sempre.

settembre15 (6)settembre15 (5)settembre15 (4)ma non ci sono assenze nel  giardino perchè l’autunno si è portato avanti con i melograni ( che sembrano essere incredibilmente numerosi rispetto agli standard abituali ) e i nostri primi attesissimi frutti di luppolo.

certo, devo confessare che anche quest’anno, nonostante l’esperienza decennale che mi porto sulla groppa, mi sono fatta fregare.
ho dichiarato terminata l’estate non appena il Capo è rientrato al lavoro e ho fatto sparire dalla circolazione magliette e canotte, riesumando capi decisamente più autunnali.

ovviamente, manco a farlo apposta, son dieci giorni che il caldo ci attanaglia e noi giriamo sempre con le stesse quattro maglie perchè mi sono rifiutata di tornare sui miei errati passi e son qui che attendo ansiosa il momento di indossare l’ultimo scialletto terminato!

erwerwrwea casa comunque predomina ancora un certo clima di svacco.

Sarà che Attilio ha iniziato le scuole medie con una leggerezza insperata e torna ogni giorno con un discreto carico di racconti e allegria.

Sarà che Cecilia a scuola non ci è ancora tornata perchè ci sono stati grossi problemi nella riapertura della sua sede, interessata da lavori di ristrutturazione.

Fatto sta che quest’anno le vacanze si stanno spalmando ampiamente anche sul mese di settembre e non sono sicura che questo sia un bene.

settembre15 (3)ho bisogno di ritrovare i mei ritmi e di fare un po’ di spazio nella testa.

ho voglia di metter mano al forno e ai libri di ricette hard.
di andare a far foto ai funghi e di calzare scarpe pesanti.
di passare i pomeriggi al cinema e le serate a sferruzzare.

invece niente…fa caldo e tocca andare ancora a spasso 😉

settembre15 (1)11987214_10205794231237381_7858436377823893686_ni miei gatti invece sembrano essersi calati appieno nella nuova stagione e nonostante la caldazza passano la loro giornata a sonnecchiare nei posti più strani.

settembre15 (2)avanti autunno…sono piena di buoni propositi
…fatti sotto !

4 thoughts on “supplemento di vacanza

  1. Che meraviglia i fiori di loto!!! mi affascinavano tanto in Cina e mi sarebbe tanto piaciuto piantarli a casa ma poi….Che belli che sono!!!! Quei porta semi in Cina li raccoglievano , ho delle belle immagini nella mente !!! Però non ricordo poi come li utilizzassero…..Belli …belli!!!.
    Che dire del rientro a scuola !!!…Mia figlia che lavora in una industria farmaceutica si becca sempre con il padre che ha insegnato in un liceo tutta la vita …..Nella scuola ogni scusa è buona per far prolungare le vacanze !!!
    Infine , da noi un proverbio dice “primo caldo non te spoglià …primo freddo non te vestì” . Anche io avevo tirato fuori un piumino leggero, leggero per il letto ….l’ho dovuto rimettere a posto …..oggi sono andata al mare .”..bagni settembrini …bagni sopraffini ” diceva sempre mia nonna!!!…Era bello, bello come piace a me pochissime persone , un mare splendido di un colore indescrivibile , un’aria schietta….si stava bene…
    Ma quel micio nero è vero o un peluche !!?? Simpatico!!!
    Ma i fiori di loto come li hai “arrazzati ” come diciamo noi !!!???
    Un sorriso e buon Autunno!!!

    1. i fiori di loto li ho presi su internet ( se ho capito bene cosa significa arrazzati 😉 ). mi sono fatta spedire un rizoma dopo vari fallimenti con i semi. il mio sogno sarebbe quello di un vero laghetto ma per ora mi devo accontentare delle tinozze.
      lunedì se tutto va bene anche l’aspirante cuoca tornerà a scuola ( e io finalmente tornerò ad aggiornare il mio blog con regolarità). Ci aspetta un anno di transizione: nuovi orari, nuove materie, nuovi compagni e nuove passioni. un po’ ci spaventa ma soprattutto ci mette allegria !

      un abbraccio grande e buon autunno anche a te

  2. non sono scomparsa……..semplicemente sono tornata oggi a genova, dopo due mesi parecchio intensi!
    il mio nipotino è nato il 7 agosto, con tre settimane di anticipo e sono volata in Friuli. Lui,nato piccolino, è una specie di colosso! Giulia, la mia Giulia, ho – abbiamo – rischiato di perderla. Ora è passata l’angoscia, la paura, ora c’è solo la normale stanchezza di gestire due bambini piccoli….ma va bene così.
    ed ecco il nome……tieniti forte, che ora io lo pronuncio da due mesi e mi sembra normale, ma …….
    si chiama AYMA. Parola greca (…ho riesumato il mio vocabolario del liceo!) che significa sangue , inteso come ” forza vitale”.
    La famiglia dei pazzi si è allargata…
    un grande abbraccio Emanuela

    1. Cavoli Manu !!
      Tu non sai quanto sono contenta di questo tuo commento !
      Ero così preoccupata…e non sapevo come rintracciarti.
      Me lo sentivo che c’era qualcosa che non andava su in Friuli, non è da te sparire nel nulla.
      E non oso immaginare quanto devono essere stati duri questi mesi per voi.
      Ma sono così felice che tutto abbia preso un corso positivo…
      spero che tua figlia stia bene e che i suoi piccoli crescano forti e speciali come la loro nonna.
      Ayme è un nome bellissimo e io ho un debole per i nomi che rendono le persone uniche.
      Vi abbraccio tutti fortissimo e vi penso intensamente, così come ho fatto in questi mesi di assenza .
      A prestissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *