Tolentino815

Avevo questo post pronto da giorni e giorni ma dopo che Tads ha scritto che le mie foto praticamente non si vedono mi ha presa un po’ lo scoramento.

Fortuna la Ally che mi svolta la giornata con una smentita ufficiale e mi dà lo sprint per pubblicare questa infinità di scatti che ho fatto a Tolentino.

( son talmente tanti che se anche qualcuno non si carica pazienza 😉 )

Tolentino è una città piccola piccola messa a dura prova dal terremoto ma attiva come poche nell’ambito delle iniziative culturali.

Ci sono eventi di continuo ma per noi che partiamo da Pesaro risulta parecchio lontana e quindi ce li perdiamo sempre.

Ma questa incredibile rievocazione di una battaglia del 1815 proprio non ce la volevamo far scappare, quindi nonostante il tempo bigio, siam saliti in macchina e ci siam sciroppati due orette di viaggio.

Al mattino abbiamo assistito alle celebrazioni in piazza e abbiamo passeggiato per le strade del centro storico, dove ciò che più salta all’occhio è l’infinita pazienza del vivere con le impalcature di legno alle finestre,  nei portoni e in certi casi su tutta la casa.

La tristezza di veder celebrare la messa in un tendone perchè il Duomo è inagibile e chissà quando potrà tornare a splendere.

Ma niente sposta i gruppi di anziani da davanti ai bar e i bambini dai parchetti ed intoccabile è anche il profumo del cibo della domenica che si invola dalle finestre.

E anche se la vita è dura, finchè ci sono queste cose siamo salvi.

Nel pomeriggio ci siamo spostati in periferia, dove si trova il Castello della Rancia che è stata una vera e propria rivelazione, sia per la sua bellezza architettonica, sia per l’incredibile mostra dedicata alla Compagnia della Rancia che è ospitata al secondo piano ed è di una spettacolarità unica.
Allestita con un amore e una passione palpabili ad ogni passo.

Ovviamente ci è subito venuta voglia di  andare a vedere un loro musical ! Ma veniamo a quello che è l’evento vero e proprio, Tolentino815, ricostruzione di una battaglia decisiva per la guerra austro-napoletana, combattuta dal Re di Napoli, Gioacchino Murat ( nelle foto è quello che se ne sta in disparte col cappello piumato di bianco ) contro le truppe austriache.

Murat venne sconfitto e questo segnò il ritorno dei Borbone sul trono Napoletano, ma questa battaglia, come più e più volte ci ha ricordato lo speaker che animava la giornata, è considerata la prima vera battaglia del Risorgimento italiano.

Si tratta di una ricostruzione sbalorditiva che ci ha letteralmente entusiasmati, tanto che abbiamo deciso di troncare con le sagre medievali per buttarci sulle battaglie ottocentesche.

Io proprio non riesco ad immaginare quanta passione debbano avere le persone che animano un evento di questo tipo ma si è trattato davvero di un viaggio temporale per noi spettatori.

Un viaggio bellissimo.

L’appuntamento è fra tre anni ma nel frattempo ci organizziamo per altre rievocazioni che abbiamo scoperto essere numerose e diffuse su tutto il territorio italiano.

***

Per il resto siam qui con l’acqua alla gola, due adolescenti sotto esame non sono uno scherzo, nel nostro piccolo anche noi combattiamo grandi battaglie.

***

Avrei da chiedere un favore a chi legge questo blog silenziosamente, perchè questa cosa davvero mi cruccia e finchè non la spiano non avrò  pace, quindi vi sarei grata se lasciaste un breve commento sulla difficoltà o meno ad aprire le mie pagine, così che eventualmente io possa cercare una soluzione.
Se in un blog fotografico non si vedono le foto il problema è grosso !
😉

***
A prestissimo

 

 

3 thoughts on “Tolentino815

  1. Hai pubblicato questo capolavoro di post proprio il giorno che si operava mia figlia e così sopportavo il tempo di attesa girando e rigirando le bellissime foto che io riesco a vedere tutte.Poi ci sono tornata e ritornata durante la settimana nonostante avessi mia figlia a casa con dolori pazzeschi,febbretta, spossatezza da paura….e tutto l’inguine la coscia e la gamba destra fino al ginocchio nera come caffé…forse dovuto anche ad un errore di dosaggio dell’eparina per il suo problema di coagulazione…..Ora va un pochino meglio….grazie a Dio!!! Queste tue foto oltre a ricordarmi immagini viste e rimaste dal sussidiario delle elementari e dai diversi libri di storia e…. ancora da opere d’arte e quadri semplici visti chissà dove…mi dava e mi da, quando ci ritorno, l’impressione di stare in un grande teatro con una scenografia speciale sopratutto quelle dove ci sono i colori della campagna ….Più volte mi sono soffermata su quella dove c’è quella giovane donna nella campagna ( chissà che e chi cercava) quella del soldato a terra e quelle di movimento …I soldati tutti e la battaglia. Davvero un evento che merita d’esser visto …una festa …Immagino quanto lavoro !!!
    Tanti in bocca al lupo per i tuoi alle prese con gli esami !!!
    Mia figlia per un po’ starà a casa,mi pare di averlo detto, si è operata con la tecnica dell’embolizzazione al fibroma(15cm) attaccato esternamente alla parete dell’utero .Quasi come un feto di 4 mesi ha detto la dottoressa che l’ha operata ….che stranezze la vita!!!…e quanto è forte e coraggiosa la mia bellissima principessa che il caso ha voluto che lei per il suo problema cardiaco non può essere mamma ma …il fibroma si…
    Comunque si spera sempre…
    Tante belle cose e buona estate….fa già tanto caldo!!!

  2. Ciao, io le tue foto le vedo benissimo e sono sempre dei reportage stupendi! Questa rievocazione storica che ci hai fatto vedere è davvero speciale, la battaglia rievocata nel campo e gli abiti fedeli a quell’epoca! Che passione che devono avere questi organizzatori. un abbraccio e tranquilla il blog si vede e legge perfettamente.

  3. Felice di averti dato lo sprint necessario! 😉
    Per le foto da parte mia nessun problema. Se dovessi notare dei problemi ti faccio sapere, tranquilla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *