la sacra settimana

34534534Quella appena trascorsa è stata la Sacra Settimana del Mio Compleanno !

Durante questa settimana, che ricorre purtroppo una sola volta l’anno, la sottoscritta si trasforma in una sorta di divinità assoluta, riverita e coccolata, alla quale tutto viene concesso col sorriso e la condiscendenza.

53534543Spero non penserete che io approfitti della situazione per costringere i miei famigliari a fare cose che non vorrebbero fare ?!

Giammai !

Erano tutti contenti di aspettare con me il countdown per l’accensione delle luminarie natalizie in piazza 😉 !

( che tra l’altro quest’anno sono davvero bellissime )

345345345078081085088090Più impegnativa invece è stata la visita alla mostra di Steve Mc Curry che si tiene a Forlì.

L’allestimento purtroppo lascia un po’ a desiderare e ci ha costretti a lunghe attese, prolungando all’infinito il tempo della visita.

I ragazzi sul finire erano stremati ma a parer mio ogni disagio è stato ricompensato dal poter guardare molte delle mie foto preferite in grandi dimensioni. McCurry_ProcessionNuns72Steve Mc Curry è in assoluto il mio fotografo del cuore.
E non solo per la sua incredibile bravura nel trattare il colore e l’impostazione della foto.
Di lui mi piace soprattutto l’attitudine al viaggio, all’osservazione e l’amore immenso che ha verso i paesi asiatici.

etrerteterter095eteterteCerto, dice mia figlia, facile fare belle foto quando vai in posti come quelli.

E in effetti, come darle torto dinanzi alla desolazione di Forlì !

109108107103102100099124Eppure sembra incredibile, ma in una città così triste, tutti quelli con cui abbiamo avuto a che fare, erano allegri e gentili in un modo a dir poco contagioso.
Suppongo sia dovuto ad una sorta di compensazione.

119117e quindi, nonostante il poco che abbiamo trovato in giro per la città, anche Forlì si è guadagnata un posticino d’onore nel mio cuore.

ete45te020ma passando a cose più pragmatiche… ringrazio ufficialmente quel tesoro di mia cugina, che oltre a riempire ( come ogni anno del resto ) il nostro calendario dell’avvento di cose buonissime e golose, mi ha stupita con un regalo meraviglioso ! Il Manuale di Nonna Papera.
Ma non quello ripubblicato di recente, tutto lucido e con poca storia….no, trattasi di un’edizione originale degli anni settanta scovata in un mercatino grazie all’occhio vigile e attento che la contraddistingue !

Adoro questo manuale e lo terrò caro come una reliquia !

030il Capo dopo la dipartita del nostro amato Beppe si è azzardato a farmi dono di un nuovo bonsai.
si chiama Carmen ed è bellissima.
temo per la sua salute più che per quella dei miei figli.
passo le giornate gravitandole intorno e toccandole il vaso per capire se sente freddo.
non so se la mia condizione mentale sarà ancora ottimale alla fine dell’inverno.

etete0175184613634_63977dd227_zmia figlia invece mi ha fatto il regalo di chiedermi una cosa fatta a maglia da me !
ovviamente ho subito abbandonato le maledette maniche del maglione a cui stavo lavorando per buttarmi sulla rapida realizzazione di questo collo che io trovo fantastico !
Si chiama Stockholm Scarf.
Lo schema è gratuito e lo trovate qui.

il regalo che mi sono fatta da sola invece è ancora in viaggio…
e quando arriverà avrà un suo post esclusivo.

6 thoughts on “la sacra settimana

  1. Tanti Auguri!!! ricordo l’anno scorso quella torta insolita ma particolare dove ognuno poteva prendere il “pezzo” che più le piaceva e… se ne prendeva un altro era diverso da quello di prima …Tanti Auguri !!!
    Da “mò” che ho visto che hai aggiornato …ma i tuoi post sono sempre molto belli , simpatici (sorrido sempre ) interessanti, di cultura ….e smetto altrimenti mi dici che sono esagerata ….Tornavo da Terracina,(circa 20 km da casa)… oggi giornata uggiosa e grigia …anche il mare era come il cielo, grigio, meditavo il tuo post e pensavo a ciò che dovevo scrivere ….Ho conosciuto, con le tue foto Forlì ,bella, anche se “poverina” a confronto con i coloratissimi scenari asiatici !!!…Mi sono soffermata ad osservare la mostra fotografica del tuo “in assoluto fotografo del cuore”, gli occhi verdi della ragazza con il velo, il bambino appena nato …al quale … viene subito ascoltato il cuore….il rosa della divisa delle lavoratrici operaie ….Ma la cosa che più mi è piaciuta è la richiesta che ti ha fatto tua figlia e… tu che hai accantonato tutto per ….Mi piace troppo!!! Questo tempo per me è passato …Marco mio figlio vuole solo maglioni di cashmere (sottili perché è un po’, come la mamma , abbondante ) ..io posso solo essere utile ad applicare le toppe di camoscio ai gomiti quando si consumano …(tra le mie scorte di lana ho pure diversi gomitoli di puro cashmere blu, mi pare, gomitoli da 25g, pagati un occhio, quasi li ho comperati pochi alla volta…per fare qualcosa per lui…ma…!!! )…Assunta mia figlia…la vede più o meno allo stesso modo …Ogni tanto mi chiede pure qualcosa …io sogno… e rispondo più o meno come te… ma.!!!…Però spesso mi chiedono qualcosa per regalare ad amici o colleghi che hanno bambini …Forse un po’ di colpa è pure la mia perché non sono proprio brava,,,.. brava e rifinita ..Per Natale, forse, mi faccio regalare i ferri circolari Denise…ancora devo decidere quali….
    Però lo scalda collo che hai scelto di fare è bello !!!
    Quell’altro lavoro che intravedo (grigio all’uncinetto ) …ho pensato ad una borsa!!??…Ma mi sono subito detta …che banale che sono!!!
    Che simpatico il regalo che hai ricevuto dalla cugina ..io ho così tanto fantasticato per quella scatola piena di doni e sul calendario dell’avvento …!!! Ho ripensato anche a quello che regalai a Marco mio figlio nell’età scolare, con tanto di dedica dietro …niente di che comprato in una cartolibreria (tipo quelle cose in serie che si vedono nelle foto di Forlì ) ..per tanti anni, non lo mettevo più, invece ora sono da un po’ di anni che è perennemente, diciamo dimenticato, dietro all’interno del portone…ogni giorno si dovrebbe aprire una finestrina …ma le apro io …tutte insieme alla fine …
    Che dire !!!…Forse i bonsai non mi sono proprio simpatici, ripeto forse!!!
    Ma quella piazza illuminata …mi piace troppo e …starei sempre lì ad incantarmi …e la nonna papera è troppo simpatica !!!
    Un caro saluto !!!
    P.S. Ho visto che mi hai lasciato un commento …qualche volta mi piacerebbe vedere quelle che hai preparato tu per i tuoi figli !!!

    1. eh…lo sai Francarita quanto è bello vedere mia figlia che la mattina si avvolge nel collo caldo che le ho fatto e sentirmi dire che a scuola è freddo e quindi se lo tiene tutta la mattina ! E’ un po’ come poterle essere ancora d’aiuto, anche se ormai è grande.

      qui adesso la mattina c’è il ghiaccio da grattare sul vetro della macchina e io esco di casa praticamente ricoperta di lana che sono freddolosa.

      purtroppo questa settimana non ho fatto in tempo a scaricare le foto e a sistemarle per scrivere un post ma è stato bellissimo avere dei giorni di vacanza da passare a zonzo e davanti al camino.

      abbiamo ovviamente fatto l’albero di Natale e anche mangiato le caldarroste e tante altre cose buone.

      da noi il calendario dell’avvento è ancora un’istituzione ! ce lo ha regalato mia cugina quando i pupi erano piccolissimi e ogni anno ci manda quello scatolone di caramelle per riempirlo. i ragazzi se le distribuiscono dentro le finestrelle e ogni giorno prima di andare a scuola controllano che caramella li aspetta al loro ritorno. è incrediblie come continui a piacergli questa cosa anche se non sono più così piccoli…mi sa che in “golosità” assomigliano parecchio alla mamma !!

      un abbraccio
      e a prestissimo

  2. intanto auguri, anche se in ritardo! io ADORO compiere gli anni quindi mi piacciono i compleanni in generale e organizzare feste!
    ho visto la stessa mostra fotografica, che è stata parecchio a Genova, a palazzo Ducale e che mi ha colpito moltissimo e mi piace che abbiamo anche questo in comune
    io domattina parto, vado per 4 giorni dai miei amori in friuli; ho preparato scaldamani, sciarpe, cappelli, scarpette di lana er tutta la famiglia,

  3. SCUSA, mi è partito lo scritto non terminato! ho preparato anche un sacco di piccole decorazioni natalizie da vendere all’asilo di Unai, per il loro mercatino di natale; in tutto ciò ho aiutato Silvia, domani inizia il mercato di natale ed ho preparato le ” installazioni” delle quali sono molto orgogliosa. Come vedi, nonostante l’età e il mal di schiena mi do da fare e, a dire il vero, mi diverto come una pazza.
    prima o poi ti manderò un po’ di foto, ok?
    un grande abbraccio Emanuela

    1. Lela…tu sarai già andata e tornata e io ancora non ti ho risposto 🙁
      Come stanno i tuoi pupini ?!
      Sei stata bene da tua figlia in Friuli ?

      tu sei una nonna super sprint…figurati se ti ferma un po’ di mal di schiena !!

      io invece, anche se sono più giovane di te, ho notato che il freddo mi rallenta parecchio e sostanzialmente faccio la metà delle cose che mi propongo di fare !

      da qualche parte nel blog ci deve essere il mio indirizzo mail…comunque te lo scrivo qui, così se vuoi scrivermi anche in privato lo puoi fare 😉

      [email protected]

      un abbraccio grande grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *