il natale è un periodo difficile

15 dic. (22)perchè io tendenzialmente sono un’egoista.
un’egoista e un’egocentrica.

ho la pericolosa tendenza a desiderare fortissimamente che agli altri piacciano da pazzi le stesse cose che piacciono a me.
gli stessi luoghi.
gli stessi rituali.
gli stessi oggetti.

ovviamente questo non accade solo a natale ma non so perchè, il mese di dicembre, finisce per essere il crogiolo del mio egoismo.

15 dic. (3)15 dic b15 dic. (19)15 dic a

15 dic. (21)15 dic. (2)15 dic. (14)15 dic. (11)15 dic (16)15 dic. (18)se i desideri degli altri non coincidono perfettamente coi miei o non sviluppano lo stesso catartico entusiasmo, io ne resto ferita.

e certo, non mi metto mica lì a recriminare o a fare l’offesa, però qualcosa si guasta e mi scatta il tipico moto d’orgoglio dell’egoista, altresì detta la piva.

15 dic. (10)15 dic. (7)15 dic. (5)15 dic. (6)15 dic. (12)ad esempio davvero non capisco come si possa desiderare di starsene a casa davanti al camino a giocare a Uno, quando fuori ci attendono le luminarie, i mercatini, i canti di natale, le vetrine addobbate e compagnia bella.

certo, capisco che verso sera il freddo ti sega via il naso, ma del resto, le luminarie se non le contempli di sera non fanno certo lo stesso effetto.

sì lo so che le vetrine a natale metton su tutte la stessa paccottaglia , ma la mettono ognuna in modo diverso e io le voglio vedere proprio tutte !

e sì, forse non c’è niente di più squallido di quattro babbo natali in technicolor che girano infreddoliti suonando un po’ di tutto, ma quanto erano bravi ?!!

15 dic. (4)15 dic. (1)15 dic. (17)15 dic. (20)15 dic. (13)epperò di fondo a tutto questo, c’è che io sono soprattutto una viziata.
lo sono sempre stata.

ma non in senso negativo, sia chiaro.

credo sia dovuto soprattutto al fatto che il mio entusiasmo e la mia felicità sono così puri, spontanei e contagiosi che alle persone che mi vogliono bene vien voglia di farmi contenta.

15 dic. (15)15 dic. (16)ci son persino dei giorni in cui mi vien voglia di farmi contenta da sola, e così parte un ordine di lana che mi garantisce il buonumore per almeno tre mesi !!

15 dic.scherzi a parte, natale o meno, mi sento così fortunata ad avere tutto questo amore intorno… i sorrisi, gli strilli, gli abbracci, le chiacchiere,  le coccole e le fusa… che davvero non posso permettermi di tenere la piva.

spero che anche le vostre vacanze siano piene di cose belle.
soprattutto di nanna e di amore !

414013c8654857f721ce079c68cffea9

7 thoughts on “il natale è un periodo difficile

  1. Ciao Simo, è passato tantissimo tempo dall’ultima volta che ci siamo incrociate (sono quella Silvia della Cucina Green), il mio blog è stato fermo diversi mesi, un po’ di impegni, lavoro per fortuna, e viaggi. volevo augurarti un bel Natale e tanti momenti felici. Leggendo il tuo articolo sono certa che, piva o non piva, passerai dei bellissimi momenti con chi ami, o coccolandoti da sola che ogni tanto ci vuole. Un bacione e ancora tanti e tanti auguronia te e ai tuoi!!!!

    1. ciao Silvia, bentornata !
      lo so che hai avuto un gran daffare ma io ti ho sempre seguita e nel frattempo sulla mia tavola sono passate un sacco delle tue ricette !
      tanti auguri di cuore anche a te !

  2. Fantasticissimi i Babbi Natale tutti colorati!!!! Per non parlare della Kinder brioches gigante!!!
    Un abbraccio grande e buone vacanzucce di Natale!!!!
    Bacioooo

  3. Qui i programmi per le vacanze sono più o meno gli stessi: coccole, calore e tanta lana!
    (Ho appena vinto un’asta per mezzo chilo di Araucania…)

    Ti faccio tantissimi auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *