Donna Tartt è una straordinaria scrittrice americana.
nata in Mississippi nel 1963, divenne famosa giovanissima con il romanzo “Dio di illusioni”, scritto ai tempi dell’università.
dopo dieci anni pubblicò un altro libro di successo “Il piccolo amico” e infine, a seguito di un’altra interminabile attesa, è arrivato “Il cardellino” che l’ha definitivamente consacrata grazie anche all’assegnazione del premio Pulitzer per la narrativa.
i romanzi della Tartt sono dei piccoli mondi da cui non si vorrebbe mai riemergere.
la sua scrittura non annoia mai e i suoi personaggi diventano gli unici possibili amici di una vita.
non voglio dilungarmi sulla trama di un libro così lungo, vi dico solo che si tratta della storia di un ragazzo di nome Theo, che perde la madre in un attentato terroristico e si ritrova a dover affrontare una vita difficile accompagnato solo da questo dipinto di Fabritius, che ritrae un cardellino trattenuto da una catena.
la simbologia del quadro diventerà chiara ed evidente durante l’evoluzione del romanzo e ci regalerà un amuleto prezioso, da tenere nel cuore.
la Tartt è una scrittrice colta, precisa, attenta.
è una che mette in fila i pensieri esattamente vorresti saper fare tu.
mi ha regalato momenti di lettura perfetti e di questo le sarò eternamente grata, tanto che sono già in fiduciosa attesa del suo prossimo libro, previsto per il 2023.
avete un’intera estate davanti, fossi in voi metterei in conto di leggerli tutti e tre !
♥
2023? Accipicchia… se la prende comoda la Tartt…
Cmq hai l’abilità di parlare sempre di libri che ho letto (e amato) o sono in procinto di leggere o ho in mente di acquistare.
Della Tartt non ho ancora nulla ma è nella mia lista dei desideri..
Ma prima devo assolutamente riuscire a darmi una mossa e smaltire la pila di libri iniziati sul mio comodino!
dài che l’estate sta arrivando !!
non te ne pentirai !